Venerdì 15 ottobre 2021

@ Porto Burci

Hai mai preso un minuto per riflettere sulle tue espressioni di genere?
Hai mai subito abusi “peccando” di non conformarti al tuo genere biologico?
La rigida dicotomia del binarismo ci intrappola spesso in un pensiero in bianco e nero. Ancora prima di essere al mondo, ci crediamo figlie e figli di un archetipo scisso in due. Ma la libertà di non identificarsi è una libertà di tuttə. E se ogni nostro limite fosse #fluido?
 
Super Liquidator è la tua prossima serata, organizzata da React! + Flusse a Porto Burci!

18:30 TEATRO DELL'OPPRESSO a cura di Centro Capta + dialogo con MaiMa e Pantaloni Rosa

Sei mai statə spettatorə o vittima di azioni che percepivi come “ingiuste”? Il Tdo ti darà l’occasione di cambiare le sorti di una storia. Marta, Massimo e i/le volontari/e di REACT! ti invitano a far sentire la tua voce.
 
Simone e Fabrizio di MaiMa e Pantaloni Rosa presenteranno una mappatura delle discriminazioni di genere a scuola e ci introdurranno a buone pratiche per la tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+ in questo ambiente.

21:00 QUEEN OF SABA LIVE

Alieni in un mondo che spinge al binarismo, i Queen of Saba si inseriscono con colorata irruenza per smantellare i dogmi di genere ed esplorare le infinite sfumature della musica. 
Duo elettronico con un’anima analogica composto da Sara Santi, una laurea in Arabo e un percorso all’insegna di Jazz e Blues, e da Lorenzo Battistel, diplomato in percussioni classiche e con un passato nel Reggae/Ska, i Queen of Saba si cibano di influenze Neo-Soul, Alternative R&B, Disco Pop, Hip-Hop e Funky.
Debuttano dal vivo nell’Aprile 2019 e nei due anni successivi pubblicano 5 singoli in Inglese e 5 singoli in Italiano, partecipando anche al Festival Musicultura a Marzo 2021. Il 25 giugno 2021 è uscito “Fatamorgana”, il loro primo album, composto da 9 tracce in Italiano. Il duo si inserisce nel contesto indipendente de La Colletta Dischi, neonata etichetta di cui sono co-fondatori e che sta organizzando dal basso una densa tournée estiva.

INGRESSO LIBERO

Ingresso libero, consumazione con tessera ARCI (è possibile tesserarsi la sera stessa dell’evento. Posti limitati: consigliatissima la prenotazione qui: forms.gle/5wY5gpEMmauQqZ669.

Nel rispetto delle normative vigenti dal 6 agosto l’ingresso agli eventi sarà riservato ai possessori di green pass. INFO: www.portoburci.it/modalita-daccesso/

REACT/ QUESTIONI DI GENERE + FLUSSE

Questo evento unisce i progetti FLUSSE + REACT! / QUESTIONI DI GENERE

REACT! è la chiamata a ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni pronti ad accendere la miccia e innescare il cambiamento a Vicenza. REACT! sono laboratori di cittadinanza dove approfondire temi, condividere conoscenze, confrontarsi e far crescere idee da trasformare in azioni ed eventi per Vicenza. Nasce da un’idea di Arci Servizio Civile Vicenza, con Legambiente, Arciragazzi e Non Dalla Guerra.  Info: portoburci.it/react/

FLUSSE 〜 di idee 〜 d’identità 〜 di immaginari 〜
Ci siamo dentro sempre, ci incontriamo ogni 28 giorni. A volte 29, perché nessun* ce l’ha regolare. Info: portoburci.it/aree/arte-e-cultura/flusse

Il mio guilty pleasure.
Le domande che ho sempre voluto fare.
I commenti sussurrati a voce troppo alta, un sorso dopo l’altro.
Il coraggio che ho scoperto di avere la prima volta che ho detto “no”.
E anche la prima in cui sono riuscit* a lasciarmi andare. 

Le parole taboo. I corpi svelati. Le canzoni cantate al vento. Il caldo di un abbraccio. La mente che ronza. I piedi che s’impuntano. Uno sguardo aperto sui mondi possibili. 

FLUSSE
di idee
d’identità 
di immaginari.

Ci siamo dentro sempre, ci incontriamo ogni 28 giorni. A volte 29, perché nessun* ce l'ha regolare.